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ANobAG

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Coloro che lavorano in Svizzera per un datore di lavoro che non è tenuto a versare i contributi sono considerati dipendenti senza datore di lavoro soggetto all'obbligo contributivo (ANOBAG). Si tratta, ad esempio, dei dipendenti di imprese estere senza domicilio commerciale in Svizzera o dei dipendenti di ambasciate e consolati di altri Paesi.

I dipendenti con lo status di ANOBAG sono soggetti ai contributi sociali previsti dalla legge svizzera. Le informazioni fornite di seguito si riferiscono esclusivamente all'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni (LAINF).

L’assicurazione deve essere stipulata presso una compagnia di assicurazioni privata ai sensi dell’art. 68 LAINF. Si consiglia di inviare anche il Accordo giusta l'art. 21 par 2 del Regolamento (CE) n. 987/2009. Il regolamento 987/2009 è applicabile solo agli Stati membri dell'UE/AELS. Per gli altri ANobAG sono determinanti le convenzioni di sicurezza sociale tra lo Stato interessato e la Svizzera.

Quali dipendenti senza datore di lavoro soggetto all'obbligo contributivo (ANOBAG) sono soggetti all'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni (LAINF)?
Tutti i dipendenti che lavorano per un'azienda estera senza succursali in Svizzera devono essere assicurati contro gli infortuni.

Chi decide se i requisiti per la classificazione come ANOBAG sono soddisfatti?
La presenza dei requisiti per lo status di ANOBAG di un lavoratore dipendente viene accertata dall'istituto delle assicurazioni sociali del cantone di domicilio, che è l'organo esecutivo dell'AVS/AI.

Chi è responsabile della stipula dell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni?
È il datore di lavoro estero ad essere responsabile per la stipula dell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni.

È possibile trasferire la responsabilità per la stipula dell'assicurazione ai dipendenti che lavorano in Svizzera?
Sì, i dipendenti che lavorano in Svizzera possono stipulare l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni per conto del datore di lavoro estero. Per la stipula è necessario il seguente accordo:
https://sozialversicherungen.admin.ch/it/f/5646

Se il dipendente non versa i contributi, il datore di lavoro è comunque perseguibile anche se esiste un accordo ai sensi dell'art. 21, cpv. 2 del Regolamento (CE) 987/2009.

Cosa devono fare i dipendenti che lavorano in Svizzera e il cui datore di lavoro ha sede al di fuori dell'UE/AELS per sottoscrivere l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni?
I dipendenti che lavorano in Svizzera e il cui datore di lavoro ha sede al di fuori dell'UE/AELS possono sottoscrivere l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni per mezzo del seguente accordo.
https://sozialversicherungen.admin.ch/it/f/5646

Se il datore di lavoro estero, il suo rappresentante (broker/mediatore) o il dipendente autorizzato non possono stipulare una soluzione assicurativa (ad es. per via di un rischio indesiderato o dell'assenza di una sede in Svizzera), si prega di avviare la Procedura di Attribuzione

Le basi giuridiche delle informazioni di cui sopra sono contenute nel regolamento indicato di seguito. Questo si applica anche ai datori di lavoro con sede al di fuori dell'UE/AELS. Il modulo di accordo giusta l'art. 21 par 2 del Regolamento (CE) n. 987/2009 è stato redatto in analogia alle norme per i datori di lavoro con sede nell'UE/AELS.

Basi giuridiche: Regolamento (CE) 987/2009

Documenti:
Accordo: https://sozialversicherungen.admin.ch/it/f/5646
Regolamento (CE) 987/2009: https://sozialversicherungen.admin.ch/it/f/5616
Modulo di accordo giusta l'art. 21 par 2 del Regolamento (CE) n. 987/2009 al di fuori dell'UE/AELS.


People who work in Switzerland for an employer that is not liable for contributions are referred to as employees without an employer liable for contributions (German abbreviation “ANOBAG”). These include employees of foreign companies that do not have a business domicile in Switzerland and employees of embassies and consulates of other countries, for example.

Employees with ANOBAG status are liable for social security contributions under Swiss law. The following information relates exclusively to compulsory accident insurance (UVG).

Which employees without an employer liable for contributions (ANOBAG) are subject to compulsory UVG accident insurance?
All employees who work for a foreign company that does not have a branch office in Switzerland must have compulsory accident insurance.

Who decides whether the requirements for ANOBAG status have been fulfilled?
The question of whether employees meet the requirements for ANOBAG status is decided by the social insurance office (SVA) of their canton of residence, which is the implementing body of the AHV/IV.

Who is responsible for taking out compulsory accident insurance?
Responsibility for taking out compulsory accident insurance lies with the foreign employer.

Can the responsibility for taking out insurance be transferred to the employees working in Switzerland?
Yes, employees working in Switzerland can take out compulsory accident insurance on behalf of their foreign employer. For this to be possible, the following agreement form is required:
https://sozialversicherungen.admin.ch/de/f/5646

The employer remains liable in all cases if the employee does not pay the contributions, even if an agreement pursuant to Article 21 (2) Regulation (EC) No. 987/2009 is in place.

What do employees working in Switzerland have to do in order to take out compulsory accident insurance if their employer has its registered office outside the EU/EFTA?
The employee working in Switzerland can take out compulsory accident insurance on behalf of their employer which has its registered office outside the EU/EFTA. For this to be possible, the following agreement form is required. (English form).

If the foreign employer, its representative (broker) or the authorised employee is unable to take out an insurance solution (e.g. due to an unwanted risk or the lack of a Swiss branch office), please begin the Allocation Process

The basis for the above information can be found in the regulation below. This also applies to employers whose registered office is outside the EU/EFTA. The agreement form pursuant to Article 21 was drawn up in line with the regulations for employers that have their registered office in the EU/EFTA.

Legal bases: Regulation (EC) No. 987/2009

Documents:
Agreement form: https://sozialversicherungen.admin.ch/de/f/5646
Regulation (EC) No. 987/2009): https://sozialversicherungen.admin.ch/de/f/5616
Agreement form according to Art. 21 for employers outside the EU/EFTA